Chi si accontenta torna indietro senza migliorare. "Chi si accontenta gode" è una frase che abbiamo sentito tante volte! Ecco, sappi che questa affermazione è subdola, è un'iniezione di bassa autostima che fai a te stessa, perché è una frase che blocca il tuo potenziale.
Accontentarsi è un tranello.
Chi è appagato della propria situazione attuale, senza cercare di migliorarsi, rischia di perdere terreno rispetto a chi invece è disposto a impegnarsi e a dare il meglio di sé. Perché vedi, la vita è in continuo cambiamento. Per stare al passo con i tempi è fondamentale migliorarsi costantemente; chi si accontenta rischia di rimanere indietro, perché non sarà mai in grado di affrontare le difficoltà che la vita ci presenterà.
Ad esempio:
- Un lavoratore che si accontenta della sua posizione senza aggiornarsi e migliorare le proprie competenze, rischia di essere superato dai colleghi.
- Una persona che si accontenta della sua forma fisica trascurando la propria salute rischia di ammalarsi.
- Una persona che si accontenta della propria relazione, senza cercare di migliorare la comunicazione con il partner e si annulla per lui o lei, rischia la rottura del rapporto.
Per questo è importante non cullarsi mai sugli allori. Ricorda che, quando siamo disposti a migliorarci, facciamo del bene a noi stessi e agli altri, diamo l'esempio e li incoraggiamo a fare lo stesso. L'accontentarsi è una scelta. Quindi, non avere mai paura di sfidare te stess@, credi in te senza mai arrenderti.
© Simona Asiyah [2023]